MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena cronico è una condizione caratterizzata dalla presenza di dolore alla schiena che persiste per più di tre mesi, nonostante il trattamento medico

Questo tipo di dolore può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente, limitando la capacità di svolgere le normali attività quotidiane e causando ansia e depressione.

In molti casi, il dolore può essere gestito con terapie non farmacologiche come la fisioterapia, l'esercizio fisico e la terapia cognitivo-comportamentale. 

I farmaci, come gli analgesici e gli anti-infiammatori, possono essere utilizzati per alleviare il dolore e migliorare la funzione fisica. 



Le cause del mal di schiena cronico possono essere molteplici e spesso non sono facilmente identificabili:

Il trattamento del mal di schiena cronico dipende dalle cause sottostanti della condizione



In alcuni casi, può essere necessario il trattamento chirurgico, come ad esempio in caso di compressione del midollo spinale o di una radice nervosa.
Oppure, essere necessario un trattamento con RADIOFREQUENZE per annullare il dolore.

Il mal di schiena cronico può essere una condizione invalidante, ma con il giusto approccio terapeutico, molte persone sono in grado di gestire il dolore e mantenere una buona qualità di vita.

TRATTAMENTI:

Trattamenti Mini-Invasivi
della colonna

Infiltrazioni 
con Steroidi

Riposo e modifica dell'attività

Farmaci

 Chiama ora

Eccellenza

Trattare il mal di schiena cronico richiede competenze mediche  specifiche ed un’esperienza consolidata
Affidarsi al Prof . Peschillo e alla sua equipe, significa scegliere un professionista riconosciuto, con un curriculum d’eccezione e con tecniche sempre all’avanguardia.
Nella sua equipe ci sono alcuni dei migliori anestesisti, fisiatri e fisioterapisti, con lo scopo principale di risolvere di trovare la soluzione personalizzata più utile al paziente.

MAL DI SCHIENA CRONICO - CURE POSSIBILI

RADIOFREQUENZA

La durata del trattamento varia da 15 a 30 minuti, a seconda dei livelli da trattare, ed è eseguito in sala angiografica come day surgery
Il paziente viene posizionato prono sul lettino operatorio e, tramite l'angiografo, viene visualizzata l'articolazione da trattare. Dopo l'anestesia locale, viene posizionato un ago per radiofrequenza nella posizione adeguata, e una corrente a radiofrequenza viene applicata intorno alle fibre nervose per ottenere la denervazione articolare. In questo modo, l'articolazione svolgerà comunque la sua funzione senza trasmettere la sensazione di dolore al paziente. Alla fine della procedura, il paziente viene riaccompagnato in reparto e dopo 2-3 ore potrà lasciare autonomamente la clinica.

DISCETOMIA PERCUTANEA

È una procedura chirurgica per la cura dell'ernia del disco, in particolare per le protrusioni discali lombari, eseguita per via percutanea
Normalmente viene eseguita con anestesia locale e una leggera sedazione generale sotto guida angiografica. 
La procedura si basa sull'uso di un laser che vaporizza una parte del materiale del nucleo polposo, riducendo significativamente la pressione intradiscale. 
Ciò porta a una riduzione della compressione tra il disco e le strutture radicolari che transitano vicino ad esso. 
La discectomia percutanea viene eseguita in regime di day-hospital e dura da 15 a 30 minuti a seconda della gravità del caso.

discectomia percutanea