Sindrome Faccettale

La sindrome faccettale è una condizione che causa dolore alla schiena e può colpire qualsiasi area della colonna vertebrale, dal collo alla zona lombare. 
Si verifica quando le articolazioni delle vertebre (chiamate faccette articolari) diventano infiammate o subiscono usura.
I sintomi della sindrome faccettale possono includere:

- Dolore alla schiena, che può essere localizzato in una specifica zona della colonna vertebrale, di solito una lombalgia.
- Dolore che si irradia verso altre parti del corpo, come inguine o il sacro.
- Difficoltà di movimento e rigidità nella zona interessata.
Sensazione di intorpidimento o formicolio in alcune parti del corpo.
- Dolore che peggiora quando si cambia posizione o si effettuano movimenti bruschi.

La sindrome faccettale può essere causata da una serie di fattori, tra cui l'usura naturale delle articolazioni con l'invecchiamento, lesioni traumatiche alla schiena o malattie degenerative come l'artrite. 
Il trattamento può includere l'utilizzo di farmaci antinfiammatori, fisioterapia, iniezioni di cortisone, radiofrequenze o, nei casi più gravi, la chirurgia.

Trattare il mal di schiena cronico richiede competenze mediche  specifiche ed un’esperienza consolidata
Affidarsi al Prof . Peschillo, e alla sua equipe, significa scegliere un professionista riconosciuto, con un curriculum d’eccezione e con tecniche sempre all’avanguardia.
Nella equipe guidata dal Professore, ci sono alcuni dei migliori anestesisti, fisiatri e fisioterapisti, con lo scopo principale di risolvere di trovare la soluzione personalizzata più utile al paziente.

Eccellenza

 Chiama ora

Caso Clinico

Paziente di 45 anni, lamentava da circa 6 mesi lombalgia che non regrediva con farmaci e trattamenti di fisioterapia. La RM della colonna lombare mostrava la presenza di un versamento a livello delle articolazioni delle faccette articolari (in giallo), tipico della sindrome faccetale, e dolorabilità alla digitopressione.

Trattata con RADIOFREQUENZA ai livelli interessati. 
Scomparsa immediata del dolore.

tecniche mini-invasive

RADIOFREQUENZA PER LE FACCETTE ARTICOLARI

La radiofrequenza per le faccette, o radiofrequenza pulsata, è una procedura medica minimamente invasiva utilizzata per il trattamento del dolore cronico alla schiena e al collo. 

Le faccette vertebrali quando sono danneggiate o infiammate, possono causare dolore cronico alla schiena o al collo. 

La radiofrequenza per le faccette può essere utilizzata per ridurre il dolore associato a queste articolazioni, in modo da migliorare la qualità della vita del paziente.

Durante la procedura, una sonda viene inserita nella zona interessata e viene posizionata vicino alle faccette vertebrali. La sonda emette una corrente elettrica ad alta frequenza, che viene utilizzata per creare una lesione termica sulle terminazioni nervose responsabili del dolore. 
In questo modo, il dolore può essere alleviato per un periodo che può variare da mesi a diversi anni.

La radiofrequenza per le faccette è considerata una procedura sicura e ben tollerata, e può essere eseguita in regime di day hospital o ambulatoriale. 

Come ogni procedura medica, tuttavia, presenta anche alcuni rischi, tra cui infezione, sanguinamento e lesioni nervose. 
È importante che la procedura sia eseguita da un neurochirurgo e con esperienza in questo tipo di trattamento.