COS'È UN TUMORE CEREBRALE?

Il tumore cerebrale è una lesione che occupa spazio all'interno del cranio e può colpire adulti e bambini, alterando specifiche funzioni cerebrali a seconda della sua dimensione, stadio, posizione e natura delle cellule. 

I tumori cerebrali possono essere classificati in tumori primitivi benigni o maligni e tumori cerebrali secondari o metastatici. I tumori primitivi possono essere intra-assiali, gliali o non gliali, mentre i tumori secondari prendono origine da tumori che crescono in altri organi e si diffondono a livello cerebrale.

L'incidenza globale dei tumori del sistema nervoso centrale (SNC) è di circa 30 nuovi casi su 100.000 abitanti all'anno e costituiscono circa il 2% della patologia oncologica.

Le metastasi cerebrali possono svilupparsi in qualsiasi momento della storia oncologica del paziente e possono essere singole o multiple.

Qualsiasi tumore può metastatizzare al sistema nervoso centrale, ma i tumori del polmone, della mammella, il melanoma e il tumore renale sono quelli che più frequentemente danno origine a metastasi cerebrali.

I sintomi del tumore cerebrale variano a seconda delle dimensioni, della localizzazione e della natura dello stesso. Tra i più comuni ci sono: 
mal di testa, 
crisi epilettiche
vertigini
difficoltà nel linguaggio
problemi visivi 
e perdita di forza di un arto o di una metà del corpo (emisoma). 

 Chiama ora

Le patologie dell’encefalo richiedono competenze mediche davvero specifiche ed un’esperienza consolidata
Affidarsi al Prof. Peschillo e alla sua equipe, significa scegliere un professionista riconosciuto, con un  curriculum d’eccezione e con più di 1000 interventi all’attivo e con tecniche sempre all’avanguardia.
Nella sua equipe ci sono alcuni dei migliori anestesisti, fisiatri e fisioterapisti, con lo scopo principale di risolvere di trovare la soluzione personalizzata più utile al paziente.

Eccellenza

Diagnosi e Trattamento

Con la comparsa dei primi sintomi della malattia, è necessario sottoporsi a una visita specialistica di neurochirurgia, in cui le condizioni del paziente verranno approfondite con un esame obiettivo che verificherà le abilità mnemoniche e cognitive, la motilità, la corretta funzionalità dei nervi cranici e il controllo della sensibilità.
Nel caso in cui gli esami preliminari dovessero destare sospetti su una possibile neoplasia cerebrale, si procederà ad alcuni esami diagnostici. Questi includono: 
- La RISONANZA MAGNETICA CEREBRALE (RM) con mezzo di contrasto ad alto campo, che consente di avere una panoramica completa del tumore cerebrale e informazioni specifiche sull'entità della compressione a livello del parenchima cerebrale, sull'ingrossamento dei ventricoli e sulle implicazioni dei vasi endocranici. 
- La RM funzionale è un altro esame strumentale che consente allo specialista di individuare la posizione della massa tumorale rispetto ad altre regioni importanti.
- L'angio-RM viene utilizzata principalmente in caso di neoplasie a livello vascolare come angiomi, emangiopericitomi e meningiomi di natura maligna. - La RM con spettroscopia valuta il grado di malignità del tumore cerebrale, individuando i valori troppo alti di nicetil-aspartato e acetilcolina. In alcuni casi, quando il paziente non può essere sottoposto alla RMN per via di altri problemi, si ricorre alla TC con mezzo di contrasto.

Dopo aver sottoposto il paziente agli esami strumentali, per confermare la diagnosi del tumore cerebrale è necessario ricorrere all'intervento di neurochirurgia. Se non fosse possibile operare, si procederebbe a una biopsia specifica e al conseguente esame istologico per decidere se proseguire il trattamento con Radioterapia e/o chemioterapia.

glioma cerebrale meningioma